La perdita dell’udito influisce sulle emozioni

perdita udito

08 Mar La perdita dell’udito influisce sulle emozioni

La perdita dell’udito è una delle condizioni più comuni che colpiscono gli americani. Sebbene la maggior parte degli adulti attenda in media 5-7 anni prima di chiedere aiuto, è consigliato richiedere un consulto fin dalle prime avvisaglie. Oltre alla difficoltà nell’interazione con gli altri, l’ipoacusia non trattata ha effetti emotivi che possono compromettere la serenità delle persone.

Per bambini e adulti gli effetti psicologici della perdita dell’udito, se non trattata, possono includere bassa autostima, frustrazione, imbarazzo, depressione e rabbia. Gli adulti possono sperimentare periodi di tristezza, in quanto la loro capacità di ascoltare diminuisce. Possono anche sentirsi più stanchi, poiché la lotta per ascoltare e capire può essere fisicamente estenuante.

Se non trattata, l’ipoacusia può influire su:

  • Comunicazione – Gli adulti con problemi di udito hanno difficoltà a partecipare attivamente alle conversazioni sul lavoro, a casa e nelle situazioni sociali. I bambini con perdita dell’udito, specialmente quelli di età inferiore ai sei mesi, hanno difficoltà ad apprendere importanti abilità linguistiche che i bambini normoudenti imparano ascoltando la lingua parlata dai familiari.
  • Interazione sociale – La perdita dell’udito progredisce lentamente e, nel tempo, le persone che la sperimentano tendono a ritirarsi da situazioni sociali che si dimostrano troppo impegnative. Questo potrebbe voler dire evitare l’happy hour dopo aver lavorato con i colleghi, rinunciare alla cena in famiglia o saltare il gioco del bridge settimanale. Tutte queste privazioni possono con il tempo portare all’isolamento e alla solitudine.
  • Reddito – Secondo uno studio del Better Hearing Institute, l’ipoacusia non trattata influenza la produttività, le prestazioni e il successo professionale, con una perdita di $ 30.000 in reddito annuo. Quando i professionisti non si sentono in grado di contribuire durante le riunioni, ascoltare chiaramente le istruzioni importanti del capo o capire tutto ciò che è stato detto in una conferenza telefonica, perdono la fiducia in sé. Questi sentimenti possono impedire di realizzare il tuo vero potenziale sul posto di lavoro.
  • Rapporti familiari – I bambini con problemi di udito possono avere difficoltà ad esprimere i loro sentimenti, il che rende la comunicazione frustrante per i familiari. Gli adulti possono sentirsi non ascoltati e diventare isolati e depressi. I familiari che hanno una persona affetta da sordità non trattata dicono che a volte provano sentimenti di frustrazione, fastidio e tristezza. Tutto questo mette a dura prova le relazioni familiari e sentimentali.

 

Claudio Rosaci

Audioprotesista – Otolab

Fonti: Debbie Clason, scrittrice, Healthy Hearing